Deejay

E-mail: manfrepaolo@virgilio.it

Immaginare una vita senza Musica, sarebbe come avere un Mondo senza Ossigeno.....
Ogni momento della nostra esistenza, può essere caratterizzato o associato ad un brano musicale, che gli fa da colonna sonora".....
Questa è la mia personale concezione della musica.
Io, che da bambino ancora in fasce, già riuscivo a distinguere il mio 45 giri preferito dalla copertina. In effetti non c’è stato un vero inizio della mia carriera "Artistica".
Nato e sempre vissuto con la musica. Cresciuto tra attrezzature radio-televisive (mio padre assieme ad altri due soci, ha fondato la prima radio privata in Provincia di Ragusa e che più tardi, appena ventenne, ho diretto io stesso) e montagne di 33 e 45 giri in vinile ascoltati con attenzione e passione. Di conseguenza sono stato contaminato dai più svariati generi, che certamente hanno forgiato la mia cultura, il mio gusto musicale.
Ricordo ancora, quando da piccolo riuscivo a far ballare i miei compagni di gioco, con delle semplici musicassette registrate il pomeriggio prima, oppure quando andavamo in giro in bici accompagnati dalla musica di un Mangiadischi a 45 giri.
Solo a voler essere precisi, ho cominciato ad esibirmi a un più ampio pubblico nel lontano 1989. Da allora le residenze e le collaborazioni nei locali sono state numerose, per citarne solo alcune: Charlie Brown (Grammichele - Ct), Bibliko (Grammichele - Ct), Saratoga (Grammichele - Ct), The Wall (Caltagirone - Ct), Foremost (Ragusa), Charleston Pub (Marina di Ragusa – Rg), Kastalia (Scoglitti - Rg), Kahlùa (Scoglitti - Rg), Moijto (Scoglitti - Rg), Tiro Vino (Comiso - Rg), Godot (Comiso - Rg), Prosit (Comiso - Rg), Havana Disco (Pozzallo - Rg), Zabbatana (Pozzallo - Rg), etc.
Durante la mia "Carriera" ho utilizzato ogni sorta di "Marchingegno" per suonare: dai famosi giradischi Technics sl 1210, ai campionatori, al vintage synth Roland JD-800, fino alle interfacce audio/midi da utilizzare con il Pc. I generi che più prediligo sono: EDM, house tech, deep, soulful, vocal, progressive, ma non disdegno neanche incursioni in generi più commerciali, datati o ricercati per accontentare ogni tipo di Pubblico in sala.
Ho partecipato da agosto 2005-2008 come dj e regista audio, alle sessioni in esterna della trasmissione radio televisiva "Mediterraneo Tour" in onda su Radio e Video Mediterraneo e su MediterraneoSat (Canale 842 di Sky Tv).
Nel 2015 invece ho iniziato la collaborazione con Radio Sole Sicilia, curando la regia e le selezioni musicali di diversi programmi.
E per consolidare ulteriormente il mio Amore verso la Musica, ho redatto persino la Tesi di Laurea, dal titolo "L’industria discografica. Nascita, caratteristiche e processi evolutivi", per ultimare con lode gli studi Universitari in Marketing e Comunicazione d’Azienda a Urbino.
Attualmente mi sono anche dedicato alla produzione di brani musicali. Il mio primo singolo "Draw the Base" ha raggiunto la 13° posizione nella" mp3 house progressive chart" sul sito www.djshop.de mentre "Remember your Dream" raggiunge invece la 1° posizione nella medesima classifica. Mi sono cimentato anche nei remix "Music is the Answer" di Danny Tenaglia e "Hello" di Adele che sono stati da me stravolti per dargli una mia personalissima visione. L'ultima mia produzione "Freedom" assieme al mio grande amico d.j. Vincenzo Agrì, è invece una contaminazione tra future house e progressive house, uscita sulla mia etichetta "EMME Records" e disponibile su beatport.com assieme a tutte le altre mie produzioni https://www.beatport.com/artist/paolo-manfre/461374.
Riguardo ai miei d.j. set, confezionati assieme a Vincenzo Agrì, sono mandati ogni settimana in onda su diverse radio in FM e toccano le diverse declinazioni dell'house (deep, future, vocal, progressive, tech., etc. etc.)